Presentazione

P1020437Salve a tutti e benvenuti su “Cogito Ergo Leggo”.

Prima di iniziare, un paio di note biografiche.
Mi chiamo Chiara, sono nata a Carate Brianza nel 1992 e sono cresciuta a Lissone.
Nel 2014 ho conseguito la laurea in informatica. Attualmente lavoro come sviluppatrice software e amo scrivere.

Scrivo storie dalle elementari, quando ho prodotto (e rilegato con tanto di nastro adesivo) il racconto “una magica notte con Babbo Natale”, in seguito distribuito a compagni, maestre e genitori. Mi piacerebbe rileggerlo ma non ho idea di che fine abbia fatto (forse è finito nel contenitore della carta riciclata).

Da allora, non ho mai smesso di scrivere e ho fatto il mio debutto nel web come autrice su efp a dicembre 2009, con il nickname kiriku, da cui ho in seguito preso le distanze.
In un altro post spiegherò le ragioni che mi hanno portata ad allontanarmi dal sito e vorrei sottolineare che nessuna delle storie lì riportate rispecchia il mio stile attuale (rileggendole, mi metto le mani nei capelli).
In ogni caso, se siete interessati a leggerle, fate pure.

Custodisco il sogno nel cassetto di pubblicare un romanzo con un editore tradizionale e da più di un anno mi sto dedicando alla stesura di una storia di genere fantastico che miscela in essa alcuni stilemi del romanzo di formazione. In futuro, negli articoli, mi riferirò ad esso con la sigla LEDE.

Mi piacerebbe vivere di scrittura, nonostante io sappia bene quanto sia difficile, se non impossibile, riuscirci (Daniele Imperi ha dedicato un ottimo articolo a questo argomento) ma sognare è gratis e io sono poco propensa ad ascoltare la voce della ragione.

Detto questo, Cogito Ergo Leggo nasce come salottino di ritrovo per tutti i viandanti del web amanti di lettura e scrittura (narrativa in particolare).

Ci tengo a precisare che tutto ciò che troverete in queste pagine è il semplice frutto della mia esperienza personale e che non ho la pretesa di enunciare chissà quale verità assoluta su come scrivere un romanzo.

Oltre a questo, come avrete capito dal titolo del blog, amo leggere più o meno tutti i generi, eccetto horror (esclusi i racconti di Edgar Allan Poe) e fantascienza (che proprio non mi coinvolge, con l’eccezione dello steampunk, purché contenga una massiccia dose fantasy).

Per quanto riguarda le mie letture, si rimanda alla voce “Lettura”, nel menù di sinistra, che verrà popolata poco a poco.

La voce “Scrittura” si riferisce a considerazioni generali sulla scrittura di un testo, mentre sotto “Racconti” pubblicherò alcune storie brevi scritte da me, per chiunque fosse interessato.

Vi auguro una buona navigazione!

Annunci

5 Comments

  1. in bocca al lupo Chiara…si la scrittura non si annida solo nei generi, ma nella capacità di trasfigurare in doppio la realtà, entrando negli interstizi di un qualche dettaglio (come fosse la tana di un topo in una casa abbandonata) e rovistare fermarsi, vagare , attrarre chi ti legge senza stordirlo…perché scrivo queste cose? Perché è notte e mi va di riflettere silenzioso, con umiltà, in fondo son cose che dico a me stesso…ne parliamo?

    Mi piace

    Rispondi

    1. Grazie e benvenuto. Speriamo che il lupo non abbia fame 😉
      Hai ragione, la scrittura non si annida solo nei generi.
      Io, come avrai letto, non amo l’horror, non mi prende e non mi fa paura. Se è splatter, al massimo mi disgusta. Questo, però, non è vero, se si parla di Poe. Lui sì che sa trasfigurare la realtà e attrarre chi legge, a prescindere dal genere in cui si colloca.
      Mi piace la tua visione della tana di un topo in una casa abbandonata. Si tratta di un dettaglio che incuriosisce ma non stordisce, nella sua semplicità: cosa c’è in quella tana? Ci vive un topo o è la porta su un altro mondo? E se davvero c’è un altro mondo, com’è?
      Forse fa paura…

      Liked by 1 persona

      Rispondi

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...